CEBUS

E-Mail marketing: come aumentare la visibilitá

CEBUS

Nonostante il trend dei media sociali e del mobile marketing, l’e-mail marketing continua a essere lo strumento di marketing più efficace. A seguito di un recente studio della società di consulenza McKinsley, l’e-mail marketing (EMM) continua a essere “lo strumento numero uno per l’incremento del fatturato dei clienti”. Con questo classico strumento di marketing le imprese generano in media circa quattro volte di più rispetto ai clienti di Facebook e Twitter messi insieme. Con l’EMM anche il valore d’acquisto è maggiore del 17 per cento.


L’aumento del fatturato tramite il design responsivo

Un’ottimizzazione dei modelli permette di sfruttare meglio la copertura esistente e allo stesso tempo di aumentare la visibilità fino a oltre il 50 per cento. La più importante condizione tecnica per il successo di una campagna via e-mail marketing è data dal design responsivo e dai grafici. I moderni client di posta elettronica, tuttavia, come MS Office, nascondono in maniera automatica i grafici nelle e-mail – perdendo così il layout ben progettato di una campagna e-mail. Secondo uno studio dell’agenzia statunitense di CRM Merkle inc., solo il 48 per cento di tutti i destinatari vede i grafici nelle e-mail. Bisognerebbe perciò adottare misure opportune per evitare che l’e-mail non finisca nella cartella spam o che il cliente la ignori.
 Bestehende Reichweiten ausschöpfen
Un ulteriore problema è dato anche dalla difficoltà di raffigurazione sui dispositivi. Dall’associazione federale dell´economia digitale è emerso che circa il 32 per cento degli utenti mobili lamenta una cattiva leggibilità delle e-mail sul proprio smartphone. Con ciò si incontrano due differenti problemi: la mancanza di un design responsivo e un modello messo a punto in modo tecnicamente non ottimale. Questi due problemi hanno già una grande influenza nel successo determinante di una campagna e-mail.

Possibili soluzioni per un ottimale EMM

Per i problemi succitati esistono differenti soluzioni:
la completa omissione delle immagini
l’utilizzo di grafici in punti dove l’omissione degli stessi non delinei alcun influsso sulla campagna
creare e-mail che dal punto di vista tecnico presentino un layout con tutte le informazioni nonostante l’eliminazione delle immagini

Accanto all’aspetto tecnico bisogna considerare anche il comportamento di lettura dei destinatari. Con l’aumento degli smartphone è cambiato anche il comportamento degli utenti. Il numero dei destinatari che legge le proprie e-mail prevalentemente o esclusivamente su apparecchi mobili è in aumento – circa il 40 per cento delle e-mail vengono attualmente aperte su tablet o smartphone. Risulta perciò utile investire in un’ottimizzazione mobile, a seconda dell’utenza.

Con l’aiuto del design responsivo, la campagna può essere influenzata in una certa misura tramite il suo contenuto. Le imprese che, ad esempio, vogliono vendere smartphone, possono presumere che un destinatario che apre l’e-mail della campagna sul suo smartphone non ha bisogno necessariamente proprio di un nuovo cellulare. Con un design responsivo dell’e-mail, che visualizza o nasconde i contenuti a seconda delle dimensioni dello schermo, si possono mostrare in alternativa le offerte per i tablet piuttosto che degli smartphone. Queste offerte possono perfino giungere specificamente al terminale utilizzato e ad esempio offrire una versione più recente. La parola chiave è HTML dinamico.

In conclusione: molti inserzionisti, nelle campagne e-mail, sprecano potenziale per un dialogo a lungo termine con il cliente. E-mail tecnicamente ottimizzate assicurano un vantaggio sulla concorrenza.

Frank Große

Vi é piaciuta questa pagina?

Potreste anche essere interessati a:

Emails: Kommunikations- oder Werbekanal?

Pubblicitá per eMail & Newsletter

Come diventare millionari con un Euro in 10 minuti con Email Marketing

Una mail pubblicitaria ci mette un bel po" prima di centrare il suo obiettivo. E", quindi, inutile spedire 50.000 Email mandando così in tilt anche l"antispam. Una mail con presunte parole pubblicitarie sarà subito bloccata dal provider. In fin dei conti, basta una frazione di secondo per capire che si tratta di spam. Tuttavia, è necessario premettere che nonostante non sia stato il Suo programma ad eliminare l"Email automaticamente, si tratta comunque di una guerra. Vai all'articolo…


Ist Cold Call-Akquise noch zeitgemäß?

Pubblicitá per eMail & Newsletter

Il telemarketing a freddo è ancora attuale?

La considerazione del telemarketing a freddo nel campo del B2B e del B2C. Suggerimenti per chiamate a freddo di successo, inclusa una lista di controllo per la revisione e l’analisi delle campagne basate sulle chiamate a freddo. “Chiedere anziché dire” è lo slogan moderno del telemarketing a freddo di successo. Vai all'articolo…


È opportuno acquistare indirizzi e-mail? No!

Pubblicitá per eMail & Newsletter

Perché l’acquisto di indirizzi e-mail non porta alcun vantaggio?

Perché l’acquisto degli indirizzi e-mail danneggia i metodi di marketing? Analisi dettagliata su come conservare la lista di indirizzi e-mail in modo razionale e perché il valore degli indirizzi e-mail acquistati non può essere sopravvalutato. Vai all'articolo…


© 1982-2015 CEBUS® AG - All rights reserved. CEBUS® e´un marchio registrato. Siamo addetti ai piú alti standard di qualitá e garanzia.