CEBUS

Il telemarketing a freddo è ancora attuale?

CEBUS

A molti imprenditori risulta odioso prendere la cornetta del telefono per generare nuovi clienti. L’opinione comune è che le chiamate a freddo, denominate anche telemarketing a freddo, non portino altro che frustrazione. Un telemarketing a freddo ottimale può essere assolutamente efficace e perfino divertente. Alla fine si tratta esclusivamente di acquisire nuovi clienti per l’impresa.


Dov’è il problema per il cliente?

Se il telemarketing a freddo è così indesiderato è dovuto al fatto che molti imprenditori sono loro stessi già stati vittime di chiamate moleste. Chi ancora non ha mai ricevuto una chiamata da uno sfacciato dipendente di call center che voleva vendere qualcosa? Con i privati ciò è perfino illegale – a meno che il consumatore non lo abbia permesso esplicitamente.

Il problema sta nel fatto che la maggior parte delle chiamate a freddo sono eseguite nel modo sbagliato e ciò porta a rifiuto e insuccesso. La conversazione viene iniziata secondo lo schema F e con campioni ben noti, cosa che serve solo alla pressione del tasto di rifiuto chiamata.

Ciò significa nella prassi che sono necessari nuovi spunti per avviare una conversazione, come ad esempio la cosiddetta chiamata strategica. Né l’impresa né il prodotto sono in primo piano, ma il cliente stesso. Quanto è soddisfatto il cliente dell’impresa? Quanto lo è del prodotto?

Una rete di domande rilevanti è importante, e lo deve essere anche per il cliente dall’altra parte della cornetta. Una conversazione telefonica professionale rivela aree problematiche. Solo successivamente avviene l’innesco della fase successiva nel processo di vendita.

La chiamata strategica è il nuovo telemarketing a freddo

La nuova chiave per il successo è: chiedere anziché dire. Nella prassi significa:

non parlare più della propria impresa o del prodotto
evitare le vecchie formule di vendita
rivolgersi al cliente con domande mirate
coinvolgere attivamente il cliente nella conversazione

Le affermazioni interrompono il flusso del discorso, le domande lo aprono. Il cliente deve rivestire un ruolo centrale, così come il venditore non deve mai dare l’impressione di voler vendere qualcosa. In questo modo l’interlocutore troverà la telefonata piacevole, così si aprirà e comunicherà.

Alla fine si tratta effettivamente di convincere il cliente senza grosse argomentazioni. È altrettanto importante che, nella generazione di nuovi clienti, si parli sin dall’inizio con il giusto interlocutore. Moltissime imprese commettono l’errore di parlare con persone non risolutive. Le persone risolutive sono quelle persone che decidono liberamente dove investire.

Questo può essere, tra i clienti, l’amministratore di una srl o il consiglio direttivo di una società per azioni. Dopo ogni telefonata si effettuano un’analisi e una revisione e la seguente lista di controllo può essere di aiuto

È stato raggiunto lo scopo?
Dove si è decisa la telefonata?
Cosa si è detto di preciso a questo punto?
Cosa si può migliorare la prossima volta?

Si prende nota in seguito dei miglioramenti e dei propri punti di forza. Prima di ogni nuova telefonata questa lista dovrebbe essere letta più volte.

Frank Große

Vi é piaciuta questa pagina?

Potreste anche essere interessati a:

L’e-mail marketing consentito solo con l’autorizzazione del destinatario

Pubblicitá per eMail & Newsletter

Ammissibilità giuridica della pubblicità nelle e-mail di servizio

Per le questioni su come debba essere creato un e-mail marketing senza commettere errori evitabili, l’incertezza continua a essere un fattore dominante. Con questo contributo si analizzano gli aspetti normativi delle e-mail di servizio. Si considera in particolare se la pubblicità è consentita e permessa in che misura. Vai all'articolo…


Di cosa tengono conto le imprese nel 2015 nella comunicazione via e-mail nelle transazioni commerciali?

Pubblicitá per eMail & Newsletter

Uso e tendenze nella comunicazione via e-mail delle imprese tedesche

Analisi delle attuali statistiche di utilizzo dall’anno 2015 nel settore “comunicazione via e-mail” all’interno delle imprese tedesche. Indicazioni sui deficit e sulle tendenze attuali nelle e-mail commerciali. Utile lista di controllo con 6 consigli per un miglioramento dell’efficienza della comunicazione via e-mail nel contesto B2B. Vai all'articolo…


La progettazione di una campagna di email marketing

Pubblicitá per eMail & Newsletter

La progettazione di una campagna di email marketing

Searching and Surfing: questo sembra lo “sport” preferito Searching and Surfing dagli utenti della rete. Secondo recenti sondaggi, l’attività principale degli appassionati di internet rimane ancora la navigazione tra le web page e il controllo delle email della propria cassetta di posta. Vai all'articolo…


© 1982-2023 CEBUS Marketing - Anna Calandri - All rights reserved. Siamo addetti ai piú alti standard di qualitá e garanzia. Questo sito Web generalmente non raccoglie alcuna informazione personale. Solo quando si invia una richiesta o si registra un servizio, i dati personali vengono raccolti e archiviati. Di piu...