Non solo per Web-Designer
Tecniche specifiche per Newsletter & Invio di Email
La presente documentazione è stata realizzata per Web-Designer. Se non si occupa di questo tema o il contenuto Le è sconosciuto, Le consigliamo di delegare a qualcun altro la realizzazione dell´invio.
Alcuni programmi di posta elettronica, ovvero i cosiddetti "Clients", come Outlook, Thunderbird e Safari oppure alcuni programmi di messaggistica istantanea come AOL, MSN e Yahoo hanno caratteristiche particolari.
I Clients sono in grado di ribaltare il tutto velocemente, anche mediante una semplice descrizione e questo non sempre è ciò che si desidera. Nel peggiore dei casi, colui che riceve la mail visualizzerà una mail vuota. Per evitare che questo avvenga, abbiamo riassunto quelle che sono le regole tecniche principali. Ovviamente, più se ne osserveranno e più destinatari riusciranno a visualizzare correttamente questo genere di Email.
Immagini a schermo intero
Un designer esigente, spesso, lascia che un"immagine (figura) a pagina intera parli da sé. Alcuni Clients eliminano, d"accordo con la propria configurazione standard, le immagini pubblicitarie fino a quando non è il cliente ad accettare di visualizzarle. Per questo motivo, sarebbe opportuno che inserisse un richiamo che riporti all"immagine da visualizzare, come per esempio:
"qualora non riesca a visualizzare la presente immagine, clicchi qui o utilizzi il presente link per la versione in HTML".
Successivamente, aggiunga al testo un collegamento ipertestuale che dal Suo sito riporti al Suo webserver.
Ovviamente, anche l"immagine deve poter essere cliccabile, oltre a condurre chi ci clicca alla stessa landing page (destinazione).
HTML
Fornisca, per l"invio, un file HTML convalidato. La codificazione consigliata è la ISO-8859-1. La validazione può essere fatta qui:
http://validator.w3.org/ http://validator.w3.org/
Qualora disponga solo di file Word o file di testo, potrà utilizzare il CEBUS, mediante convertitore.
Dimensioni | Width/Height
Affinchè la presentazione sia perfetta, l"estensione non dovrebbe superare i 650 Pixel. Non esiste, invece, un limite in altezza mentre le dimensioni massime della Sua mail non dovrebbero superare i 75 Kbyte.
Figure | Immagini
Utilizzi solo il formato GIF o JPG compresso per le immagini. Eviti GIF animate, dal momento che non tutti i Clients sono in grado di riprodurle. La dimensione massima delle Sue mail non deve superare i 75 Kb. Le immagini devono essere presenti sul Webserver, mediante collegamento, ad esempio:
Qualora non disponga di un webserver, può caricare le Sue immagini sul webserver CEBUS.
Formattazione | Style/DIV/CSS
Non tutti i Clients accettano elementi Style o DIV. Nel caso in cui desideri introdurre elementi Style, segua le indicazioni a riguardo che trova online. Ad esempio:
Questa scritta è di 12 Pixel
Mediante CSS la posizione non può essere scelta. Il CSS, di solito, è utilizzabile in maniera molto limitata.
Allegati | Attachments
Eventuali allegati, come ad esempio PDF o documenti in Word, non sono sempre accettati da tutti i destinatari.
Destinazione | URL
La landing page o destinazione deve contenere, al Suo interno, il nome del dominio nel Link e non deve presentarsi mai così: http://123.123.123.123. Di norma, l"URL viene modificato/mascherato per permettere eventuali analisi statistiche.
Webserver | Hosting
Nel caso in cui non si disponga di un Webserver, questo può essere realizzato mediante CEBUS, in parte gratuitamente.
Campi da riempire | Form Elements
I vari campi da riempire/Formulari/ Form Elements non vengono riportati da tutti i browser.
Oggetto | Subject
- Il carattere utilizzato nelle mail dovrebbe sempre essere riconoscibile e mai fuorviante.
- L"oggetto deve contenere al max. 45 caratteri.
- Nessuna dieresi, nessun contrassegno particolare, copyright o marchio commerciale.
- Nessuna ripetizione evidente come "+++", "!", "***".
- Non si deve mai scrivere in stampatello (caratteri grandi).
- Il nome del destinatario nell"oggetto è accettato da pochi mittenti.
Funzioni | Javascript
Il Javascript non è utilizzato. Eviti, pertanto, di programmare in Javascript, dal momento che tutte le rispettive funzioni saranno inutili nell"invio di Email
Opzione per scaricare le mail | OPT -out
Di norma, l"opzione OPT -out è introdotta dal proprietario della lista, ovvero da colui che spedisce le mail.
Contenuto | Body
- Nessuna immagine sullo sfondo.
- Eventuali personalizzazione sono solo raramente supportate dai mittenti.
- Eventuali attributi nel Body Tag non sono consentiti.
- Mai ripetere l"oggetto nel testo.
- Evitare eventuali contenuti nascosti come, ad esempio, scritte bianche su sfondi bianchi.
- Evitare video o altri tipi di animazioni.
Ritorno a capo |
Eviti eventuali indicazioni relative al paragrafo nell"andare a capo. Consigliamo, invece, di utilizzare il .
Filtro Spam attivato a causa dell"oggetto | Trigger Subject
I filtri presenti nei programmi di posta elettronica sono allergici a certi lemmi. Essi, reagiscono a questo problema, cancellando o spostando le mail sospette nella cartella riservata allo spam. Eviti, perciò, di utilizzare i seguenti elementi nell"oggetto:
- Numeri, soprattutto tra il primo e l"ottavo carattere.
- Parole in italiano, come: offerta, gratuito, gratis, nuovo, intero, provare, economico, libero, il simbolo dell"Euro o punti esclamativi.
- Parole in inglese o caratteri, come: advertisement, ads, !, $, free, download.
- Caratteri in stampatello.
Filtro Spam attivato a causa del contenuto | Trigger Body
Lo stesso avviene con il corpo della mail, ovvero con il testo vero e proprio. Eviti, pertanto:
- Parole o frasi in italiano, come: gratuito, gratis.
- Parole o frasi in inglese, come: money back, money back garantee, cards accepted, , $$, 100% satisfied, check or money order, click here, click below (meglio: visit here, press here). Altri spunti per aggirare i filtri antispam li trova sul sito internet della Microsoft. http://office.microsoft.com/de-de/help/HA010450051031.aspx
Su internet, potrà anche trovare eventuali strumenti capaci di calcolare il livello di spam all"interno delle Sue mail.
Titolo, conclusione | Header, Footer
Il proprietario dell"elenco fisserà un inizio e/o una fine. Questo dimostra chi dispone di un Opt-in (=Licenza necessaria per ottenere contatti via Email)
Mittente Email
I mittenti delle mail sono i proprietari delle liste. Questo vale anche quando si preme Invio, Rispondi a e per il Nome visualizzato. Ulteriori informazioni relative a ciò, Le può trovare al presente indirizzo:
http://en.wikipedia.org/wiki/CAN-SPAM_Act_of_2003
R.C.
Potreste anche essere interessati a:
Pubblicitá per eMail & Newsletter
OpenEMM – il software gratuito di e-mail marketing preso in esame
Cosa offre il software di e-mail gratutito OpenEMM? Quali aree operative nel settore dell’e-mail marketing può coprire questo software e come possono gli utenti con esso guidare le loro campagne e-mail. Panoramica e breve introduzione la soluzione di posta elettronica liberamente utilizzabile OpenEMM. Vai all'articolo…
Pubblicitá per eMail & Newsletter
Vendite con campagna e-mail ottimizzata tramite lo split-test A/B
Applicazione concreta degli split-test A/B nel settore dell’e-mail marketing. Come funzionano gli split-test A/B nelle campagne e-mail e a cosa bisogna prestare attenzione. Guida utile per un e-mail marketing efficace e orientato verso l’utente. Vai all'articolo…
Pubblicitá per eMail & Newsletter
Perché l’acquisto di indirizzi e-mail non porta alcun vantaggio?
Perché l’acquisto degli indirizzi e-mail danneggia i metodi di marketing? Analisi dettagliata su come conservare la lista di indirizzi e-mail in modo razionale e perché il valore degli indirizzi e-mail acquistati non può essere sopravvalutato. Vai all'articolo…
© 1982-2023 CEBUS Marketing - Anna Calandri - All rights reserved. Siamo addetti ai piú alti standard di qualitá e garanzia. Questo sito Web generalmente non raccoglie alcuna informazione personale. Solo quando si invia una richiesta o si registra un servizio, i dati personali vengono raccolti e archiviati. Di piu...