CEBUS

Uso e tendenze nella comunicazione via e-mail delle imprese tedesche

CEBUS

Oggi la comunicazione via e-mail è un modello nel mondo degli affari. Fa parte del modello, purtroppo, anche l’hackeraggio rapido di un messaggio veloce al partner d’affari – pensare al giusto titolo, all’ortografia e alla costruzione delle frasi risulta così solo uno spreco di tempo. Ciò che importa è che il messaggio sia partito. Solo un’impresa su cinque verifica il corretto invio del messaggio attraverso il canale di comunicazione digitale. Cosa possono migliorare le imprese?


L’e-mail è ritenuta insicura

La comunicazione via e-mail è parte integrante nella vita professionale – almeno l’81 per cento dei partecipanti a un sondaggio utilizza questo canale di comunicazione e l’11 per cento progetta almeno l’introduzione. Già il 55 per cento delle imprese utilizza l’e-mail per il marketing e il 61 per cento per il servizio.
Di cosa tengono conto le imprese nel 2015 nella comunicazione via e-mail nelle transazioni commerciali?
Nonostante questa riconosciuta e stabile affermazione come mezzo di comunicazione, ancora troppe poche imprese verificano il successo sulla base di valori differenziati. Criteri importanti per questa misurazione dei risultati sono con il 22 per cento il numero dei click e con il 27 per cento il tasso di apertura. Un tale controllo viene effettuato da un’impresa su due.

Un grande problema del canale digitale è la sua cattiva reputazione: almeno l’81 per cento delle imprese interpellate ha un negativo senso di sicurezza e considera che la sicurezza stessa debba essere migliorata. Il 58 per cento adotta attualmente delle misure per rendere la comunicazione maggiormente sicura, mentre circa i tre quarti delle imprese istituiscono norme di sicurezza correnti e una impresa su due utilizza soluzioni tecniche che aiutano a riconoscere le e-mail falsificate.

Solo il tre per cento delle imprese considera importante o molto importante un approccio personalizzato nell’e-mail. Attualmente il 34,4 per cento delle imprese commerciali utilizza e-mail personalizzate. Tuttavia la sostenibilità dell’e-mail marketing è provata solo se il cliente viene contattato anche direttamente. Quindi, che aspetto deve avere la perfetta e-mail nella vita professionale?

Lista di controllo: 6 consigli per un efficace traffico di e-mail commerciali

Un’e-mail è il biglietto da visita dell’impresa. Una mail deve essere perciò redatta in maniera chiara e comprensibile, senza errori di scrittura. Anche nel traffico di e-mail valgono le regole di educazione e di ortografia. Ciò include anche il rivolgersi correttamente al destinatario. Una forma accurata aumenta inoltre la leggibilità.

Il destinatario del messaggio vuole essere ben organizzato – a questo contribuisce in maniera determinante un oggetto dell’e-mail espressivo. Solo così il destinatario sa a prima vista di cosa si tratta e può archiviare le e-mail in arrivo nella sua casella di posta elettronica corrispondente.

Un’e-mail commerciale deve essere formulata in modo chiaro e inequivocabile – gli smiley, abbreviazioni o espressioni dal settore privato sono qui inopportuni.

Il tasto di invio viene premuto a volte troppo velocemente, e ciò che è stato inviato è stato inviato. Un’e-mail non può più – una volta inviata – essere ripresa, quando successivamente si trova un errore. Spesso il testo promette un allegato che viene poi dimenticato. Tutto questo può essere impedito, se la barra degli indirizzi viene impostata solo dopo un controllo della mail.

Le cartelle aiutano a mantenere ordinata la propria posta in arrivo. I moderni programmi e-mail dispongono per questo di automatismi, ad esempio le newsletter possono così essere introdotte in un’apposita cartella.

Le funzioni “rispondi a tutti” o “CC” dovrebbero essere utilizzate con cautela, per impedire l’inizio di una valanga di informazioni. Solo i destinatari veramente importanti dovrebbero essere registrati come tali.

Frank Große

Vi é piaciuta questa pagina?

Potreste anche essere interessati a:

Come possono essere ottimizzate le campagne e-mail?

Pubblicitá per eMail & Newsletter

Vendite con campagna e-mail ottimizzata tramite lo split-test A/B

Applicazione concreta degli split-test A/B nel settore dell’e-mail marketing. Come funzionano gli split-test A/B nelle campagne e-mail e a cosa bisogna prestare attenzione. Guida utile per un e-mail marketing efficace e orientato verso l’utente. Vai all'articolo…


Come sfruttare tutti i vantaggi di un canale a valore verso i Clienti

Pubblicitá per eMail & Newsletter

Il contenuto editoriale: tecniche e consigli per il marketing via email

L’ulteriore importantissimo passo in una campagna di email marketing è la definizione dei contenuti. Occorre individuare con maestria ogni parola del messaggio per convincere il destinatario ad aprire la mail che gli è arrivata nella sua casella. Superata questa fase, convinto l’utente ad aprire la mail è fondamentale essere consapevoli che il tempo che si ha a disposizione per catturare l’interesse del lettore è veramente minimo (gli esperti parlano di circa 2 secondi!). Vai all'articolo…


Consigli per la progettazione visiva delle newsletter

Pubblicitá per eMail & Newsletter

L’importanza dell’oggetto e dei titoli nell’invio delle newsletter

Guida per siti web e operatori di negozi online, che fornisce consigli e indicazioni per la creazione di newsletter. Accanto alla progettazione visiva vengono fornite indicazioni per la creazione di ottimali oggetti dell’e-mail o intestazioni. Vai all'articolo…


© 1982-2023 CEBUS Marketing - Anna Calandri - All rights reserved. Siamo addetti ai piú alti standard di qualitá e garanzia. Questo sito Web generalmente non raccoglie alcuna informazione personale. Solo quando si invia una richiesta o si registra un servizio, i dati personali vengono raccolti e archiviati. Di piu...