CEBUS

L’ e-mail marketing come generatore di reddito

CEBUS

L’ e-mail marketing è un importante strumento di marketing per la generazione di nuovi clienti e di maggior reddito. Ciononostante molte imprese non hanno ancora riconosciuto adeguatamente il potenziale. La lista delle ragioni a favore di un e-mail marketing professionale è lunga. Gli esperti ritengono che nel 2018 ci saranno 5 miliardi di caselle di posta elettronica attive. Ognuno di questi destinatari è allo stesso tempo anche un potenziale cliente. Da nuove statistiche però è emerso ancora di più!



I messaggi commerciali tramite e-mail come efficace strumento di marketing

Spesso l’e-mail marketing viene visto come un’iniziativa promozionale superflua, che il destinatario neanche vorrebbe avere. L’e-mail marketing professionale e legale, tuttavia, non ha nulla a che vedere con questo. I professionali agenti di e-mail marketing vengono generati su richiesta specifica dei clienti. Perché l’e-mail marketing appartiene agli strumenti di marketing più efficaci?
L’ e-mail marketing come generatore di reddito
Un recente studio dell’artegic AG ha scoperto che una comunicazione via e-mail con i clienti funge allo stesso tempo anche come importante fonte di informazioni: il 66 per cento degli intervistati utilizza l’e-mail come mezzo di comunicazione con i clienti e sfrutta le informazioni da essa ottenute. Il 93 per cento delle imprese utilizza un sistema CRM per il rilevamento dei dati dei clienti, il 95 per cento di questi salva i dati di contatto, il 76 per cento i dati sulle operazioni e il 55 per cento i dati dalla comunicazione diretta.

Chi vuole perfezionare e analizzare le sue iniziative e attività di marketing dovrebbe perciò puntare sull’e-mail marketing. Gli operatori professionali offrono numerose possibilità per perseguire e conseguire il successo dell’invio dell’e-mail. Possibili valutazioni sono:

L’importo del tasso di apertura
L’importo del tasso di click
Il numero di vendite tramite newsletter

Un’e-mail è personale

Il 63 per cento dà grande priorità all’e-mail personalizzata – proprio questo è il grande vantaggio del marketing diretto via e-mail. Le imprese possono così iniziare un dialogo con i clienti che può essere ancora analizzato – diversamente da altri strumenti di promozione. Il 69 per cento ha indicato che le e-mail di servizio andrebbero utilizzate per i messaggi commerciali e il 67 per cento ritiene che le e-mail mobili siano sempre più importanti per la vendita.

Tramite un contenuto individualizzato si raggiunge il più alto livello di approccio personale e si rafforza il legame con il cliente. Questo può includere un compleanno, un matrimonio o la nascita di un figlio. Le imprese che suddividono le loro liste di destinatari di e-mail in comunità di interessi garantiscono con ciò che ogni cliente riceva esattamente le informazioni che cerca. Possibili segmentazioni sono:

Residenza
Età
Professione
Hobby
Sesso
Stato civile

L’e-mail marketing conviene

Un grande vantaggio dell’e-mail marketing è l’efficienza dei costi. Secondo uno studio di prestatori di servizi informativi Experian ogni euro investito diventa quattro volte più vantaggioso - nessun altro strumento promozionale offre un così imbattibile ritorno sugli investimenti (ROI). Lo studio di argetic riferisce anche che gli investimenti nell’e-mail marketing aumenteranno al 60 per cento e, in maniera consistente, perfino all’8 per cento.

Un ulteriore vantaggio per il marketing via e-mail sono i costi minimi per l’attuazione. Dal punto di vista statistico un’e-mail inviata costa in media dai 0,01 ai 2 centesimi circa. I messaggi commerciali inviati per posta costano invece in media 40 centesimi a lettera.

Un marketing che opera in maniera professionale comporta che tutti i destinatari delle e-mail vengono generati tramite il processo double opt-in, così ogni destinatario di newsletter deve richiedere per due volte il ricevimento dell’e-mail promozionale. Ottenuti in questo modo gli indirizzi, c’è da aspettarsi anche un tasso di successo piuttosto elevato, poiché le reazioni dei clienti sui contatti ottenuti tramite il processo di opt-in sono fino a 50 volte maggiori rispetto a quelle che si hanno con la classica promozione con banner.

La vendita è naturalmente l’obiettivo prioritario di tutte le attività promozionali. A seguito di uno studio di McKinsey, i messaggi commerciali via e-mail garantiscono una vendita 40 volte più efficace rispetto al marketing tramite i media sociali. Da un ulteriore studio degli esperti di marketing americani Convince & Convert emerge che il 44 per cento di tutti i destinatari di newsletter effettua un acquisto. Questi risultati positivi non si riferiscono esclusivamente al solo commercio online, ma anche ai negozi commerciali, i quali possono trarre vantaggio dell’e-mail marketing e aumentare le loro vendite al POS.

Frank Große

Vi é piaciuta questa pagina?

Potreste anche essere interessati a:

Technische Information für den Web-Designer

Pubblicitá per eMail & Newsletter

Specificazioni tecniche per invio Newsletter & di Email

I Clients sono in grado di ribaltare il tutto velocemente, anche mediante una semplice descrizione e questo non sempre è ciò che si desidera. Nel peggiore dei casi, colui che riceve la mail visualizzerà una mail vuota. Per evitare che questo avvenga, abbiamo riassunto quelle che sono le regole tecniche principali. Ovviamente, più se ne osserveranno e più destinatari riusciranno a visualizzare correttamente questo genere di Email. Vai all'articolo…


La progettazione di una campagna di email marketing

Pubblicitá per eMail & Newsletter

La progettazione di una campagna di email marketing

Searching and Surfing: questo sembra lo “sport” preferito Searching and Surfing dagli utenti della rete. Secondo recenti sondaggi, l’attività principale degli appassionati di internet rimane ancora la navigazione tra le web page e il controllo delle email della propria cassetta di posta. Vai all'articolo…


Come possono essere ottimizzate le campagne e-mail?

Pubblicitá per eMail & Newsletter

Vendite con campagna e-mail ottimizzata tramite lo split-test A/B

Applicazione concreta degli split-test A/B nel settore dell’e-mail marketing. Come funzionano gli split-test A/B nelle campagne e-mail e a cosa bisogna prestare attenzione. Guida utile per un e-mail marketing efficace e orientato verso l’utente. Vai all'articolo…


© 1982-2015 CEBUS® AG - All rights reserved. CEBUS® e´un marchio registrato. Siamo addetti ai piú alti standard di qualitá e garanzia.