CEBUS

L’ e-mail marketing come generatore di reddito

CEBUS

L’ e-mail marketing è un importante strumento di marketing per la generazione di nuovi clienti e di maggior reddito. Ciononostante molte imprese non hanno ancora riconosciuto adeguatamente il potenziale. La lista delle ragioni a favore di un e-mail marketing professionale è lunga. Gli esperti ritengono che nel 2018 ci saranno 5 miliardi di caselle di posta elettronica attive. Ognuno di questi destinatari è allo stesso tempo anche un potenziale cliente. Da nuove statistiche però è emerso ancora di più!



I messaggi commerciali tramite e-mail come efficace strumento di marketing

Spesso l’e-mail marketing viene visto come un’iniziativa promozionale superflua, che il destinatario neanche vorrebbe avere. L’e-mail marketing professionale e legale, tuttavia, non ha nulla a che vedere con questo. I professionali agenti di e-mail marketing vengono generati su richiesta specifica dei clienti. Perché l’e-mail marketing appartiene agli strumenti di marketing più efficaci?
L’ e-mail marketing come generatore di reddito
Un recente studio dell’artegic AG ha scoperto che una comunicazione via e-mail con i clienti funge allo stesso tempo anche come importante fonte di informazioni: il 66 per cento degli intervistati utilizza l’e-mail come mezzo di comunicazione con i clienti e sfrutta le informazioni da essa ottenute. Il 93 per cento delle imprese utilizza un sistema CRM per il rilevamento dei dati dei clienti, il 95 per cento di questi salva i dati di contatto, il 76 per cento i dati sulle operazioni e il 55 per cento i dati dalla comunicazione diretta.

Chi vuole perfezionare e analizzare le sue iniziative e attività di marketing dovrebbe perciò puntare sull’e-mail marketing. Gli operatori professionali offrono numerose possibilità per perseguire e conseguire il successo dell’invio dell’e-mail. Possibili valutazioni sono:

L’importo del tasso di apertura
L’importo del tasso di click
Il numero di vendite tramite newsletter

Un’e-mail è personale

Il 63 per cento dà grande priorità all’e-mail personalizzata – proprio questo è il grande vantaggio del marketing diretto via e-mail. Le imprese possono così iniziare un dialogo con i clienti che può essere ancora analizzato – diversamente da altri strumenti di promozione. Il 69 per cento ha indicato che le e-mail di servizio andrebbero utilizzate per i messaggi commerciali e il 67 per cento ritiene che le e-mail mobili siano sempre più importanti per la vendita.

Tramite un contenuto individualizzato si raggiunge il più alto livello di approccio personale e si rafforza il legame con il cliente. Questo può includere un compleanno, un matrimonio o la nascita di un figlio. Le imprese che suddividono le loro liste di destinatari di e-mail in comunità di interessi garantiscono con ciò che ogni cliente riceva esattamente le informazioni che cerca. Possibili segmentazioni sono:

Residenza
Età
Professione
Hobby
Sesso
Stato civile

L’e-mail marketing conviene

Un grande vantaggio dell’e-mail marketing è l’efficienza dei costi. Secondo uno studio di prestatori di servizi informativi Experian ogni euro investito diventa quattro volte più vantaggioso - nessun altro strumento promozionale offre un così imbattibile ritorno sugli investimenti (ROI). Lo studio di argetic riferisce anche che gli investimenti nell’e-mail marketing aumenteranno al 60 per cento e, in maniera consistente, perfino all’8 per cento.

Un ulteriore vantaggio per il marketing via e-mail sono i costi minimi per l’attuazione. Dal punto di vista statistico un’e-mail inviata costa in media dai 0,01 ai 2 centesimi circa. I messaggi commerciali inviati per posta costano invece in media 40 centesimi a lettera.

Un marketing che opera in maniera professionale comporta che tutti i destinatari delle e-mail vengono generati tramite il processo double opt-in, così ogni destinatario di newsletter deve richiedere per due volte il ricevimento dell’e-mail promozionale. Ottenuti in questo modo gli indirizzi, c’è da aspettarsi anche un tasso di successo piuttosto elevato, poiché le reazioni dei clienti sui contatti ottenuti tramite il processo di opt-in sono fino a 50 volte maggiori rispetto a quelle che si hanno con la classica promozione con banner.

La vendita è naturalmente l’obiettivo prioritario di tutte le attività promozionali. A seguito di uno studio di McKinsey, i messaggi commerciali via e-mail garantiscono una vendita 40 volte più efficace rispetto al marketing tramite i media sociali. Da un ulteriore studio degli esperti di marketing americani Convince & Convert emerge che il 44 per cento di tutti i destinatari di newsletter effettua un acquisto. Questi risultati positivi non si riferiscono esclusivamente al solo commercio online, ma anche ai negozi commerciali, i quali possono trarre vantaggio dell’e-mail marketing e aumentare le loro vendite al POS.

Frank Große

Vi é piaciuta questa pagina?

Potreste anche essere interessati a:

 Bestehende Reichweiten ausschöpfen

Pubblicitá per eMail & Newsletter

E-Mail marketing: come aumentare la visibilitá

Quale significato ha l’e-mail marketing nell’era dei diversi media sociali e dell’ottimizzazione dei motori di ricerca. L’articolo considera il design responsivo come fattore per modelli di e-mail e offre possibili soluzioni per un ottimale e-mail marketing. Vai all'articolo…


Emails: Kommunikations- oder Werbekanal?

Pubblicitá per eMail & Newsletter

Come diventare millionari con un Euro in 10 minuti con Email Marketing

Una mail pubblicitaria ci mette un bel po" prima di centrare il suo obiettivo. E", quindi, inutile spedire 50.000 Email mandando così in tilt anche l"antispam. Una mail con presunte parole pubblicitarie sarà subito bloccata dal provider. In fin dei conti, basta una frazione di secondo per capire che si tratta di spam. Tuttavia, è necessario premettere che nonostante non sia stato il Suo programma ad eliminare l"Email automaticamente, si tratta comunque di una guerra. Vai all'articolo…


Technische Information für den Web-Designer

Pubblicitá per eMail & Newsletter

Specificazioni tecniche per invio Newsletter & di Email

I Clients sono in grado di ribaltare il tutto velocemente, anche mediante una semplice descrizione e questo non sempre è ciò che si desidera. Nel peggiore dei casi, colui che riceve la mail visualizzerà una mail vuota. Per evitare che questo avvenga, abbiamo riassunto quelle che sono le regole tecniche principali. Ovviamente, più se ne osserveranno e più destinatari riusciranno a visualizzare correttamente questo genere di Email. Vai all'articolo…


© 1982-2023 CEBUS Marketing - Anna Calandri - All rights reserved. Siamo addetti ai piú alti standard di qualitá e garanzia. Questo sito Web generalmente non raccoglie alcuna informazione personale. Solo quando si invia una richiesta o si registra un servizio, i dati personali vengono raccolti e archiviati. Di piu...